Progetti e seminari
Seminari
C.E.d’A. - Centro Etnomusicologico d’Abruzzo -
Incontri di Primavera con la Cultura Tradizionale Abruzzese
Villa Filiani, Pineto (TE) - 23 Aprile 2008 - ore 21:00 - ingresso libero"Orazioni Ballate e Storie - tra racconto popolare e letteratura colta"
interverranno:
Carlo Di Silvestre e Domenico di Virgilio - etnomusicologi
Marco Giacintucci - Professore di lettere
"Le Danze Abruzzesi - Cotta, Spallata, Jisciana e Saltarelle"
interverranno:
La Cumbagnie - G.U.T.A.
Gli Allievi del Laboratorio
Lu Passagalle
Info: tel: 338/7070751 Carlo Di Silvestre - Lu Passagalle
Laboratorio Regionale di Etnomusicologia
Villa Filiani, Pineto (TE) - Novembre 2007 - giugno 2008A Partire da Novembre 2007 si terranno a Pineto (TE), presso Villa Filiani, sede del C.E.d’A. (Centro Etnomusicologico d’Abruzzo), i laboratori di musica e balli tradizionali.
L’iniziativa, coordinata dall’Associazione Culturale "Il passagallo" di Pineto, vede coinvolte quattro Associazioni Culturali del Centro-sud Italia dedite alla valorizzazione del patrimonio culturale della tradizione orale.
Info: tel: 338/7070751 Carlo Di Silvestre - Lu Passagalle
Lu Calasole
Giornata di Studio, Riscoperta e Rivalutazione
delle Tradizioni Musicali Gessane
Domenica 19 Agosto 2007 - Gessopalena(CH)
In seguito ai contatti avuti durante la nostra attività di ricerca sul campo, svolta principalmente nel periodo inverno - primavera 2007, è nata l’idea di creare un incontro che fosse al contempo di studio e valorizzazione delle tradizioni coreutico-musicali di Gessopalena nonchè momento di socializzazione per rivivere le atmosfere magiche delle feste dei tempi passati…
Per l’occasione gli insegnanti saranno suonatori, cantori e danzatori di C.da Pincianesi di Gessopalena, esponenti più autentici delle tradizioni locali, con il supporto scientifico di Carlo Di Silvestre esponente della associazione Culturale "Lu Passagalle” e noto etnomusicologo e studioso di tradizioni della nostra Regione.
A conclusione dei lavori intrattenimento per le vie del paese con musica, canti e balli tradizionali abruzzesi a cura de “Lu Passagalle” e del GUTA “La cumbagnie”.
Programma:
15:30 – Tavola Rotonda:
“Indagine sulla Permanenza della Tradizione Orale a Gessopalena”
a cura di Carlo Di Silvestre (Etnomusicologo);
17:00 – “La Saltarella di Gessopalena” – Laboratorio di Danza
Danzatori, Cantori e Suonatori di C.da Pincianesi insegneranno a Danzare e Cantare alla maniera tradizionale “…per imitazione dell’anziano”;
21:00 - musica, canti e balli della tradizione Abruzzese per le vie del paese fino a notte fonda
a cura de Lu Passagalle e del G.U.T.A. La Cumbagnìe.
Progetti
Gruppo di Ricerca e Archivio G.U.T.A.
Il G.U.T.A. ha da tempo avviato un progetto di ricerca e raccolta sul campo di filmati e registrazioni audio che costituiscono "l'archivio G.U.T.A..Il materiale raccolto viene sottoposto all'attenzione di studiosi del settore etnomusicologo abruzzese che verificano l'autenticità dei documenti raccolti ed eventualmente approfondiscono lo studio qualora ve ne sia l'interesse.
L'Archivio G.U.T.A. costituirà anche la fonte di ispirazione per ampliare il repertorio da riproporre in pubblico.
In questo modo potremo cercare di apprendere seguendo l'antico metodo "....per imitazione dell'anziano che trasmette il proprio sapere...".
Non sarà un lavoro facile, ma dai primi incoraggianti risultati ottenuti pensiamo di essere sulla buona strada! ...e comunque ci stiamo divertendo...